José Carreras: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul tenore spagnolo, ex amore di Katia Ricciarelli.

Nella storia della lirica, rimarranno per sempre nel cuore di tutti gli appassionati i Tre Tenori, il trio composto dal compianto Luciano Pavarotti e dagli spagnoli Plácido Domingo e José Carreras. Quest’ultimo in particolare si è fatto apprezzare in Italia non solo per il grande talento e la voce indimenticabile, ma anche per aver vissuto una lunga storia d’amore con la nostra Katia Ricciarelli. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è José Carreras: biografia e carriera

Josep Maria Carreras i Coll, questo il suo nome completo, è nato a Barcellona il 5 dicembre 1946 sotto il segno del Sagittario. Cresciuto con la musica nel sangue, dimostra fin da bambino un talento straordinario. A soli otto anni esordisce in pubblico eseguendo in una radio spagnola l’aria La donna è mobile. Una performance che accende fin da subito i riflettori del pubblico sulle sue qualità.

José Carreras
José Carreras

In età scolastica studia al Conservatori Superior de Música del Liceu, cominciando a calcare i palchi dei teatri più importanti di Spagna. Attira in questo modo l’attenzione del celebre soprano Montserrat Caballé, una leggenda del belcanto iberico, che lo invita a cantare con lei in Lucrezia Borgia, opera di Gaetano Donizetti.

I due mostrano fin da subito un grande feeling, e Carreras viene così chiamato a seguire Caballé anche a Londra e successivamente in oltre quindici opere portate dal vivo in tutto il mondo. Dagli anni Settanta in poi il tenore catalano diventa un grande protagonista della lirica a livello planetario, arrivando a cantare su tutti i palcoscenici più importanti al mondo, dalla Royal Opera House al Metropolitan, dal Teatro Regio di Parma alla Scala, diventando una vera star dell’opera.

Con il passare del tempo il suo strumento vocale inizia però a dar segni d’usura e, complice la malattia che lo colpisce nel 1987, il noto tenore è costretto già nella seconda metà degli anni Ottanta a fronteggiare un declino vocale difficile mascherare. Pochi anni dopo, nel 1990, debutta davanti a centinaia di milioni di spettatori a Roma, prima della finale dei mondiali di calcio, accanto a Pavarotti e Domingo. Nascono i Tre Tenori, progetto che permette a Carreras di tornare a cantare dopo qualche anno di riposo.

Dagli anni Novanta la sua carriera riparte così senza più sosta, e gli permette non solo di tornare a cantare su palcoscenici importanti, ma anche a incidere brani al di fuori dal tipico repertorio operistico, tra cui alcuni di zarzuela, una forma di teatro musicale spagnolo.

La vita privata di José Carreras: moglie e figli

La più chiacchierata storia d’amore della vita di Carreras è stata quella con il soprano italiano Katia Ricciarelli. I due hanno formato un sodalizio artistico durante gli anni d’oro della loro carriera, regalandosi emozioni indescrivibili sul palco e fuori dal palco, interpretando tra l’altro anche opere come il Trovatore, la Bohème, la Tosca, la Turandot e tante altre.

La loro storia cominciò con un vero colpo di fulmine nel 1972 e terminò nel 1984, a quanto pare anche a causa di alcuni tradimenti del tenore, confermati in una recente intervista al Corriere della Sera da Ricciarelli: “A me non andava di essere tradita, ma i tenori sono corteggiatissimi e le tentazioni abbondano“.

Al di là della storia con Katia, José è stato sposato due volte: la prima con Mercedes Perez (dal 1971 al 1992) e con Jutta Jäger (dal 2006 al 2011). Nel corso della sua vita il tenore ha avuto due figli: Julia e Albert.

Chi è Jutta Jäger, ex moglie di José Carreras

Non si conoscono molte informazioni sulla seconda moglie del tenore. Sappiamo però che è figlia di un ex parlamentare del Partito popolare austriaco. Quest’ultimo nel periodo del matrimonio commentò il lieto evento con un laconico: “Sono due persone che si vogliono molto bene“.

Dove vive José Carreras?

Non sappiamo precisamente dove abiti il noto tenore spagnolo, ma dovrebbe essere rimasto a vivere durante tutta la sua carriera in Spagna.

Le curiosità su José Carreras

– Qual è la malattia di José Carreras? Durante gli anni d’oro della sua carriera, al tenore è stata diagnosticata la leucemia. Per i medici avrebbe avuto una possibilità su dieci di guarire. Ma José sorprende tutti e non solo guarisce, ma torna anche a cantare. Per aiutare le persone meno fortunate a fronteggiare questa malattia, nel 1988 ha creato una fondazione per raccogliere fondi per gli studi sulla leucemia.

– Non sappiamo a quanto ammonti il suo patrimonio.

– A soli undici anni ha debuttato nel ruolo in spettacoli importanti tra cui La bohème.

– Nel corso della sua carriera ha inciso esecuzioni su disco insieme al direttore d’orchestra italiano Riccardo Muti.

– Su Instagram e sugli altri principali social network non ha alcun account ufficiale.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2024 12:39


Gigi D’Alessio, chi erano i suoi genitori: tutto quello che non sai su di loro

Chi è Laura Parodi, la madre di Cristina e Benedetta